HP 22S

MODO FUNC PRGM APPS UI EXP MEDIA SCORE
ALG 2 2 2 2 1 1,80 1,58

Questa è una HP 22S, una calcolatrice algebrica acquistata nel 1990. Una HP algebrica non era cosa comune in quei tempi. Però la 22S ha delle caratteristiche interessanti come un valutatore di equazioni, un sistema di risoluzione di equazioni indipendente dalle variabili, e un interessante modo di introdurre i dati. E' una semiprogrammabile ma molto speciale: il sistema di risoluzione di equazioni la rende estremamente flessibile (le altre semiprogrammabili possono solo calcolare equazioni in un solo senso). Ad esempio una equazione scritta in questo modo X^2+Y=Y^2+A può essere risolta secondo una qualsiasi variabile date le altre. Insomma è una algebrica alla HP, quindi molto particolare.

A parte gli aspetti tecnici è la calcolatrice che ho acquistato per mia sorella che iniziava il liceo. Qualche tempo dopo la calcolatrice venne "rubata". Oramai però era fuori produzione e, per sostituirla, dovetti "ripiegare" su una TI-68. Qualche mese dopo la calcolatrice venne ritrovata: si era incastrata in una zona interna del cassone del letto (veramente assurdo) e venne scoperta solo grazie al fatto che il letto venne smontato. Mia sorella si riprese la 22S e la TI-68 venne utilizzata da mio fratello.

La HP 22S l'ho poi avuta da mia sorella e in cambio le ho dato una più recente HP 30S. Purtroppo è leggermente ammaccata nella parte metallica sopra il display.

HP-22S
Calcolatrice algebrica, funzioni scientifiche, valutatore di equazioni, libreria di equazioni, interfaccia a menu, memoria costante.