TI-74 BASICALC

Più che una calcolatrice tascabile questo oggetto è un pocket computer programmabile in BASIC. Personalmente non ho mai avuto simpatia per questo tipo di macchine perché ho sempre pensato che il BASIC mal si adattasse ad un formato fisico simile. Però la TI-74 ha una particolarità: si programma in un BASIC praticamente identico al TI Extended BASIC, lo stesso che si utilizzava nel mio primo computer: il TI-99/4A. E come il TI-99/4A aveva persino un modulo Pascal.

L'idea di portare i mie programmi dal TI-99/4A a questo oggetto mi aveva molto colpito e quindi a suo tempo nel 1986 avevo accarezzato l'idea di comprarne uno. Poi ho preferito acquistare una stampante (ovviamente a 9 aghi) per il mio primo IBM PC compatibile.

Ovviamente ho scritto anche per questa calcolatrice/computer il programma per semplificare i due termini di una frazione.

Questa calcolatrice è arrivata con una parte del tastierino numerico non funzionante. Al solito l'ossidazione aveva temporaneamente danneggiato i contatti. Un buon spray pulente e il problema è scomparso. Per applicarlo ho però dovuto aprire la macchina e dissaldare alcuni fili per separare i due circuiti stampati sovrapposti e accedere alla tastiera.

TI-74 BASICALC
Pocket Computer programmabile in BASIC, modalità calcolatrice, 8K di RAM, espandibile con moduli e porta di espansione per periferiche.