Manuali

Usare queste calcolatrici non è possibile senza prima leggere un manuale. Spesso poi erano il primo oggetto programmabile (e a volte l'unico) con cui gli utenti entravano in contatto (come è successo al sottoscritto). I manuali erano quindi molto importanti.

I manuali HP di una volta erano molto chiari, spesso a colori e, quando capitava, tradotti molto bene. Visto che accompagnavano una calcolatrice tascabile era naturale che fossero tascabili o di dimensioni ridotta. La rilegatura consisteva in una spirale di metallo in modo che il manuale potesse rimanere aperto per essere consultato. Le funzioni erano spiegate diffusamente e così i limiti e la precisione (cosa che in algoritmo di calcolo è abbastanza importante). Spesso nella prima pagina c'erano le congratulazioni per l'acquisto.

Congratulazioni HP-34C

Oggi non è più così. I manuali delle calcolatrici scientifiche più economiche oggi somigliano alle istruzioni di una sveglia o di orologio da polso. Di informazioni rilevanti come la precisione a volte non c'è neppure traccia.

I manuali delle calcolatrici intermedie (HP e non) sono migliori ma non hanno più l'usabilità di una volta e sono senza spirale.

Invece i manuali delle calcolatrici grafiche e simboliche più potenti sono minimali: per avere quelli veri bisogna visitare il sito del produttore e scaricarlo. La documentazione completa di una HP 50g o di una TI-89 Titanium consiste in migliaia di pagine. Però per un neofita abbracciare le potenzialità di questi calcolatori è abbastanza difficile perché i manuali sono fatti soprattutto per chi sa già.

In compenso si possono trovare anche corsi multimediali sull'uso di certi modelli di calcolatrice. Ed esempi di risoluzione di problemi sofisticati, forum di supporto, siti ufficiali e di appassionati. C'è persino chi fa il mod delle calcolatrici!

In conclusione anche questo "particolare" è cambiato parecchio e riflette l'evoluzione delle macchine. Diciamo che per chi sa navigare è assai meglio di prima.

Però io le congratulazioni le rivoglio!