Электро́ника MK-61

Questa è una calcolatrice diffusa nell'ex Unione Sovietica  fine anni 80 inizio anni 90. Электро́ника significa Elektronika mentre MK è una abbreviazione di Микрокалькулятор cioè micro calcolatrice. In altri termini micro calcolatrice elettronica 61.

Non c'entra molto con la storia che voglio raccontare ma, girando su eBay l'ho trovata ad un prezzo molto basso e ho deciso di acquistarla per la curiosità di toccare con mano un oggetto di oltre cortina. E inoltre è RPN!

Nella forma richiama le calcolatrici HP della serie 30 come la HP 34C. Ma, estetica simile a parte, l'RPN è l'unica altro cosa in comune. Questa è una calcolatrice dell'Unione Sovietica e si vede! Usarla dà una strana impressione: è una calcolatrice ma "non è giusta". Le calcolatrici occidentali hanno un "carattere" comune che fa parte del nostro sistema di riferimento (per così dire). Questa calcolatrice è diversa solo in alcuni particolari ma è quel tanto che basta per sentire che non è quello a cui si è abituati. E non mi riferisco ai caratteri cirillici. Inoltre è lenta! Tanto lenta!

Scrivere il programma per semplificare le frazioni è sicuramente possibile ma richiederà un po' di tempo.

Электро́ника MK-61
Calcolatrice scientifica programmabile RPN, 8 cifre di precisione, 105 passi di programma, 15 registri, display fluorescente.