HP 25

Una HP 25 del 1976. E' talmente piccola che, quando è uscita, molti non credevano alle sue capacità: 8 registri, 49 passi di programma, test condizionali e, novità per l'epoca, programmazione merged keystroke (in altri termini la pressione di f-SIN occupava un solo passo e non due come nei modelli precedenti).

In effetti le dimensioni sono impressionanti. Le calcolatrici HP sono stati fra i primi prodotti high-tech in cui il design guidava l'implementazione e non viceversa. Prima si decideva la forma e le dimensioni poi si cercava di farci stare tutto dentro. Il tutto compatibilmente con le tecnologie del tempo. In questa HP 25 ci sono ben 5 circuiti integrati (CMOS e NMOS) oltre al display e ad un considerevole numero di componenti discreti.

Mi è stata data da Andrea, suo proprietario originale, senza pacco batterie e con i contatti corrosi dalla fuoriuscita di acido dallo stesso. Aprendola ho trovato che l'effetto della corrosione è purtroppo ampio. In realtà l'elettronica sembrava funzionare ma con alcuni problemi (il chip di memoria non memorizza).

Grazie a Giuseppe, dotato di un laboratorio attrezzato, la calcolatrice è stata rimessa in linea. Dopo una pulizia con opportuno spray in modo da eliminare la sporcizia e l'ossido, sono state effettuate delle misure con un oscilloscopio. E' stato rilevato un difetto noto: il clock su un piedino del chip di RAM aveva un valore sballato. Il rimedio è cortocircuitare il piedino con una bella resistenza. Ora occorre solamente ricostruire il pacco batterie.

HP-25
Calcolatrice programmabile RPN, 8 registri, 49 passi di programma, salti condizionali.