HP 28S

MODO FUNC PRGM APPS UI EXP MEDIA SCORE
RPN/ALG 5 4 2 4,20 3,70
Questa è l'HP 28S. E questo dovrebbe bastare a definirla. E' la calcolatrice di Gherardo, un amico che me la ha donata. E' del 1988 e l'ha utilizzata per fare l'università. Devo dire che è una di quelle che mi piace di più e quindi gli sono molto grato. Ma lascio la parola a Gherardo.

"Fino a quel momento avevo avuto delle Texas (alcune di successo altre meno tipo la TI55-II con una tastiera inutilizzabile) ed il PC1500 Sharp. Ad ingegneria una calcolatrice standard non è molto utile. Si lavora molto simbolicamente... x= 3y+z e simili. Quando seppi (mi sembra su MCMicrocomputer) che HP aveva creato la 28C che lavorava anche simbolicamente pensai di comprarla nonostante l'RPN che poi imparai ad apprezzare. Aveva un costo notevole di diverse centinaia di mila lire. Parliamo degli anni ottanta dello scorso secolo... Chiesi quindi a mio padre (Comandante Pilota Alitalia) di comprarmela negli USA dato che li costava meno (almeno un 30% in meno) e la spesa poteva essere sopportata meglio. Dopo qualche pressione, finalmente si convinse e me la comprò. La 28C fu una delusione. Non per le funzionalità ma per la velocità. Era veramente lenta... Mi piangeva il cuore. Come avere un OS/2 WARP con 4MB!!! Vedi le potenzialità ma... Passarono alcuni mesi, la HP annunciò la 28S con un processore più veloce. Non ci pensai due volte! Annuncio di vendita su Porta Portese per la 28C e pressing su papà per il nuovo acquisto... Alla fine riuscii a vendere la 28C senza rimetterci nel cambio con la 28S. Finalmente! La 28S era un missile se confrontato con la 28C. Faceva tutto quello che mi serviva. Mi feci prendere anche un volume ulteriore della HP su vettori e matrici. Soddisfattissimo. Una libidine. Imparai a programmarla bene e la usai per la tesi sperimentale (1987-88). Dovevo infatti provare velocemente se un algoritmo che avevo ideato risolveva anche nella pratica il problema propostomi (Roba di Radar e MPRF). In una giornata scrissi tutto sull'HP e provai la soluzione. FUNZIONAVA. Il correlatore della FIAR (un caro amico che ormai non c'è più) non voleva crederci quando esposi la teoria, ma dovette arrendersi all'evidenza della 28S. Entrato in IBM mi portai la 28S per molto tempo nella valigetta ma le occasioni di utilizzo erano molto rare o nulle. Alla fine dopo aver cambiato più volte le batterie, mi arresi e la mandai in pensione. Continuo a ritenere che ancora oggi la 28S sia una eccellente calcolatrice simbolica e mi fa piacere che possa continuare ad essere apprezzata e conservata da altri. Lunga vita e prosperità 28S, fatti onore. Il tuo papà, Gherardo."

L'entusiasmo di Gherardo è assolutamente giustificato! Questa calcolatrice non è semplicemente RPN ma RPL. Ha ben 32K di memoria ed è in grado di effettuare calcoli simbolici: in altri termini a + a produce 2a. HP è stata la prima ad introdurre sul mercato una calcolatrice con un CAS in grado di fare questo. La calcolatrice era la HP 28C ed era, capacità di memoria a parte, identica a questa che è uscita l'anno seguente. In compenso questo modello è stata la prima calcolatrice con una gestione di cartelle (directory), necessarie per la gestione della incredibile capacità di memoria. L'HP 28S ha anche un supporto incredibile per il calcolo matriciale, per le liste, per le stringhe e per i vettori. E, oltre a questo, è grafica: l'ideale per gli studi di funzione. Grazie all'RPL, come capacità di programmazione è veramente incredibile. Però forse non ho detto che ha delle caratteristiche incredibili.

HP-28S
Calcolatrice RPN con RPL, 32K di RAM, alfanumerica, funzioni scientifiche, matrici, vettori, stringhe, liste, funzioni statistiche, calcolo simbolico, display grafico, memoria costante, possibilità di stampa mediante infrarossi.