CAS

CAS è l'acronimo di Computer Algebra System e serve ad indicare tutti quei sistemi che permettono il calcolo simbolico. Ad esempio se si effettua il calcolo a + a si ottiene come risultato 2a.

Alcune calcolatrici con CAS sono dotate di editor grafici di equazioni in modo da scrivere le espressioni così come si scriverebbero sulla carta. Altre, solitamente più vecchie, utilizzano una sintassi simile a quella delle formule e delle espressioni presenti in molti linguaggi tradizionali di programmazione.

Mentre alcuni calcoli come le operazioni algebriche o la derivazione sono tutto sommato semplici da effettuare, altri come l'integrazione non lo sono. I CAS utilizzano in questo caso tabelle contenenti varie possibilità e/o regole e si comportano come un piccolo sistema esperto.

Il CAS è una caratteristica comune a molte calcolatrici di fascia alta oramai da diversi anni. Le calcolatrici in mio possesso che contengono un sistema CAS sono la HP 28s, la HP 48sx, la HP 48G, la HP 50g, la TI-89 Titanium, la TI-nspire CAS e la HP Prime.