HP 38C

Questa è una calcolatrice economica programmabile contemporanea della mia HP 34C. E' l'antenata della HP 17B II. L'ho avuta da una persona che l'ha ereditata dal papà che lavorava in banca. Da notare che non ha neppure le funzioni trigonometriche (ma del resto non servono a chi si occupa di calcoli finanziari). E invece molto interessante il meccanismo di calcolo che lavora con gli interessi composti (e similari). In pratica digitati alcuni dei dati necessari è possibile calcolare gli altri mancanti. Si tratta di un risolutore di equazioni dedicato ad una particolare area.
HP è nota per la prima calcolatrice scientifica e la prima programmabile ma si è sempre distinta anche in questa area di calcolatrici finanziarie dove ha prodotto, probabilmente, la calcolatrice più longeva sul mercato: la HP 12C (uscita negli anni 80, ancora in produzione).
HP-38C
Calcolatrice RPN, funzioni finanziare ed economiche, 90 passi di programma e 20 registri di memoria, memoria costante (grazie alla allora innovativa tecnologia CMOS).