La funzione fattoriale è definita nell'insieme dei numeri naturali come
La sua implementazione può essere ricorsiva (come nella definizione precedente) o iterativa. Visto le capacità limitate dei primi calcolatori tascabili, era sicuramente preferita la soluzione iterativa implementata con il microcodice della macchina. Di seguito ecco una versione per l'HP 42S (non in microcodice ovviamente):
LBL "FACT" |
Quindi l'idea di utilizzare la funzione fattoriale come test non era così peregrina visto che poteva dare un'idea delle prestazioni di alcune funzioni fondamentali come somme, moltiplicazioni, cicli e capacità di gestire grandi numeri.
La HP 34C vanta un'altro piccolo primato: è una delle prime calcolatrici nella quale il fattoriale non è altro che una implementazione di una approssimazione della funzione gamma limitata:
Per questa funzione possono essere usate delle approssimazioni molto efficienti e quindi la valutazione delle prestazioni della calcolatrice usando la funzione fattoriale non ha senso. In effetti la 34C calcolava il fattoriale in pochi decimi di secondo mentre le sue contemporanee lo facevano in qualche secondo.