HP 42S

MODO FUNC PRGM APPS UI EXP MEDIA SCORE
RPN 4 4 4 4 2 3,60 3,17

L'HP 42S, evoluzione delle 41, è probabilmente la più potente calcolatrice RPN tradizionale (cioè non RPL e con 4 registri nello stack) della HP. Neanche la recente HP 33S ha la stessa potenza (nonostante la maggior capacità di memoria). La 42S non ha però l'espandibilità delle 41: è una calcolatrice isolata come quelle più piccole (se si abbisognava di queste necessità ci si doveva rivolgere alle 48). Personalmente ho avuto modo di usare una HP 41CV di un mio compagno di università e ho recuperato questo esemplare del 1992 proprio per questo motivo, in attesa di trovare una 41 in buone condizioni.

Il fatto di essere una derivazione delle 41 e di poter quindi utilizzarne i programmi, programmazione sintetica a parte, la rendono molto interessante. E utile ancora oggi! La HP 41C è stata la prima calcolatrice alfanumerica (cosa assolutamente non scontata al tempo) e il modello di programmazione risente di questo (viene introdotto un registro alfanumerico). La 42S ha, ovviamente, molti dei limiti delle 41. In più ha però memoria, numeri complessi, matrici, integrazione numerica e un risolutore di equazioni multi variabile: una via di mezzo tra quello della HP 32S e quelli delle HP 48SX e HP 50g.

HP-42S
Calcolatrice RPN alfanumerica con funzioni scientifiche, risolutore di equazioni, integrazione numerica, statistiche a 2 variabili con regressioni di vario tipo, numeri complessi, matrici, 7200 byte e 895 registri, 100 flag, 12 test condizionali, 8 livelli di subroutine, interfaccia a menu, memoria costante, stampa via interfaccia ad infrarossi.