HP 48G

MODO FUNC PRGM APPS UI EXP MEDIA SCORE
RPN/ALG 5 5 5 5 3 4,6 4,37

L'HP 48G è una calcolatrice simbolica e grafica evoluzione della 48S e della 48SX (a cui rimando per maggiori informazioni). La 48G, a differenza della 48GX e della 48SX non è espandibile. Rispetto a quest'ultima il clock è raddoppiato.

Nel passaggio dalla S alla G il software ha subito una discreta revisione. In particolare molte funzionalità che prima erano associate a menu a pulsanti sono state spostate in mini applicazioni con menu a popup. Questo passaggio semplifica l'utilizzo delle funzioni complesse e delle funzioni meno note.

Questo modello (del 1995) mi è stato donato da un ingegnere civile, una persona che fa i calcoli utilizzando calcolatrici HP per via dell'RPN. Come accade solitamente, chi sa utilizzare questo meccanismo difficilmente riesce a concepire di utilizzarne un'altro come quello algebrico.

Calcolatrice RPN con RPL, 32K di RAM, alfanumerica, funzioni scientifiche, matrici, vettori, stringhe, liste, funzioni statistiche, calcolo simbolico, display ggrafico, editor grafico per le equazioni, memoria costante, collegamento via infrarossi o via RS232, possibilità di stampa mediante infrarossi, sistema di sviluppo anche su PC, UserRPL, SysRPL, assembler Saturn.