HP 48SX

MODO FUNC PRGM APPS UI EXP MEDIA SCORE
RPN/ALG 5 5 5 5 4 4,80 4,32

L'HP 48SX è una calcolatrice simbolica e grafica e, in questo senso è l'evoluzione della HP 28S. Ma è in un altro senso è anche l'evoluzione della HP 41 grazie al fatto che è estremamente espandibile, dotata di porta seriale, di un canale di comunicazione ad infrarossi e di due porte di espansione.

Le HP 48, inoltre, sono anche le ultime calcolatrici con il pedigree originale HP:  Processore HP, tastiera HP, robustezza HP, qualità HP. Oggi, dopo varie traversie, le calcolatrici HP sono prodotte da una azienda esterna, usano processori generici non progettati in casa(ARM o altro) e hanno tastiere e look molto diversi. Sono belle ma non sono la stessa cosa. Dal punto di vista software, però, le HP 49, HP 49g+ e HP 50g si possono considerare una evoluzione di questa calcolatrice: infatti sono nate dalla tecnologia di base della 48 incorporando però le funzionalità di alcuni programmi molto famosi e diffusi. 

Il rimpianto per le vecchie HP non deve però trarre in inganno: una 50g è nettamente migliore di una 48! Il sentimento in questione più che altro è dovuto al fatto che una 50g con la qualità della 48 parametrata ad oggi dovrebbe essere semplicemente favolosa.

Questo particolare esemplare (del 1991) non ha una storia particolare a me nota. L'ho acquistato usato perché mi interessava averlo nella mia collezione visto che è un esemplare significativo nella storia delle calcolatrici simboliche HP (e in qualche modo completa la serie in mio possesso). Sono interessanti la lentezza (2 MHz di clock rispetto ai 72 della 50g), il display LCD fluorescente, la capacità di espansione. E' anche interessante il fatto che sistemi di comunicazione come HP IL non siano più presenti: al momento dell'uscita della macchina, il sistema di controllo del laboratorio si era oramai spostato verso il PC.

HP-48SX
Calcolatrice RPN con RPL, 32K di RAM, alfanumerica, funzioni scientifiche, matrici, vettori, stringhe, liste, funzioni statistiche, calcolo simbolico, display ggrafico, editor grafico per le equazioni, memoria costante, espandibile con vari tipi di schede, collegamento via infrarossi o via RS232, possibilità di stampa mediante infrarossi, sistema di sviluppo anche su PC, UserRPL, SysRPL, assembler Saturn.