HP 32S

MODO FUNC PRGM APPS UI EXP MEDIA SCORE
RPN/ALG 3 4 3 2 1 2,60 2,24

Questa è la calcolatrice che ha sostituito la mia HP 34C nel 1990. Quest'ultima era/è ancora funzionante ma quando ho visto questo modello ho deciso di acquistarlo (attualmente HP vende la HP 33S, una calcolatrice molto simile a questa, estetica a parte).

Purtroppo la mia 32S è stata leggermente ammaccata nella parte metallica sotto il display da una pompa che tenevo in borsa mentre mi spostavo in bicicletta per Padova. Da notare che anche la HP 22S ha subito un danno simile.

La particolarità della 32S è che è funzionalmente molto simile alla 34C (e infatti il mio programma per semplificare le frazioni è praticamente identico). Il formato della calcolatrice è l'ideale: sottile, tastiera HP, display ampio, enorme durata delle batterie (da quando l'ho acquistata ho sostituito le batterie solo due volte). E ovviamente è RPN.

Il risolutore di equazioni è molto più potente di quello della 34C. In quella il valore l'incognita doveva essere obbligatoriamente il contenuto del registro x dello stack mentre in questa l'equazione può essere risolta rispetto a qualsiasi variabile.

E' interessante notare che la tastiera (di qualità HP) non è affollata di pulsanti e che esiste un solo tasto shift. La 32S infatti utilizza una interfaccia a menu. Ad esempio premendo il tasto PROB compare un menu con le 4 funzioni possibili: C(n,r), P(n,r), x! e R. L'utente poi utilizza uno dei sei tasti della prima fila (indicati dal display con delle frecce) per decidere quale funzione attivare (potrebbe anche comparire un sottomenu di altre funzioni).

Una grande HP!

HP-32S
Calcolatrice RPN con funzioni scientifiche, funzione Gamma, risolutore di equazioni, integrazione numerica, statistiche a 2 variabili con regressione lineare, numeri complessi, 260 passi di programma e 26 registri, 7 flag, 8 test condizionali, 7 livelli di subroutine, interfaccia a menu, memoria costante.