HP 33S

MODO FUNC PRGM APPS UI EXP MEDIA SCORE
RPN/ALG 3 43 2,5 1 2,70 2,78

Questa è una HP programmabile classica, utilizzabile sia in modalità RPN che algebrica. Come funzioni, è una evoluzione della HP 32S II. In pratica è una HP 32S potenziata con le funzioni della HP 22S.

E' interessante il fatto che utilizza un chip basato sul 6502. Nel passato questo processore era utilizzato da diversi personal computer (ad esempio dall'Apple II).

Altro aspetto che colpisce è la forma dei tasti e la loro disposizione. Personalmente non mi piace ma è indubbio che si tratta di una impostazione originale. Estetica a parte la tastiera sembra buona. La leggibilità delle scritte è comunque scarsa per via del contrasto non elevato e per l'affollamento.

La HP 33s ha una interessante modalità di gestione delle frazioni. In pratica si tratta di una visualizzazione che mostra i valori non in forma decimale ma in forma frazionaria (propria). Ovviamente questa forma è, talvolta una approssimazione. Ad esempio il valore 1,25 viene correttamente mostrato come 1 1/4 mentre il valore di π viene mostrato approssimato come 3 16/113.

HP-33S
Calcolatrice scientifica algebrica e RPN, 31K di memoria, 27 registri, HP Solve, integrazione numerica, numeri complessi, frazioni, costanti scientifiche, conversioni di unità di misura.