HP 50g

MODO FUNC PRGM APPS UI EXP MEDIA SCORE
RPN/ALG 5 5 5 5 4 4,80 5,04

Questa è una HP 50g e sostituisce la mia HP 49g+ (che aveva la tastiera difettosa). Come la 49g+, è sia algebrica sia RPN. Ha migliaia di funzioni, è grafica, ha un editor grafico di equazioni e ha un sistema CAS (per la gestione del calcolo simbolico) eccezionale.  Risolve equazioni e ovviamente semplifica le frazioni. Con la TI-89 Titanium, ti fa capire quanto è progredito il settore. La tastiera è di ottima qualità (a differenza della 49g+).

Come ho detto nella home page, le calcolatrici sono di semplice costruzione ma non è proprio il caso di questa famiglia. Per risparmiare sulla costruzione dei chip, HP ha preso un ARM9, e sopra di questo, ha emulato il suo processore Saturn. E il clock dell'ARM9 viaggia normalmente a 75 MHz ma può essere elevato a 200 MHz. E' possibile poi mescolare codice ARM9 (scritto in C magari) con codice RPL. La calcolatrice può comunicare via infrarosso, seriale e USB. Quando è collegata via USB ad un computer ricava l'alimentazione da quest'ultimo e non utilizza le batterie. Per espandere la capacità di memoria si può utilizzare una scheda SD (personalmente ne monto una da 1 GB).

Insomma, questa calcolatrice è un oggetto molto divertente.

HP-50g
Calcolatrice algebrica e RPN con RPL, 2.5M di RAM, alfanumerica, funzioni scientifiche, matrici, vettori, stringhe, liste, funzioni statistiche, calcolo simbolico, display grafico, editor grafico per le equazioni, memoria costante, espandibile con schede SD, collegamento via IrDA, via USB o via seriale asincrona (RS232), possibilità di stampa mediante infrarossi, sistema di sviluppo anche su PC, UserRPL, SysRPL, assembler Saturn, assembler ARM, C.