Questa pagina contiene alcuni diagrammi che mostrano un percorso evolutivo che lega alcune delle calcolatrici in mio possesso. La classificazione temporale e i legami sono del tutto arbitrari e non hanno aderenza con la situazione reale. Ho voluto mostrare come le funzionalità si sono evolute nel tempo limitandomi ai modelli in mio possesso. Ovviamente HP è presente per due motivi: le sue calcolatrici sono robuste (e quindi sono riuscite a sopravvivere meglio) ed erano più diffuse in una utenza di tipo professionale (che spesso ha conservato questi oggetti fino ad oggi). Pertanto posseggo più HP che altro.
HP - RPN tradizionali
HP 25 -----> HP
34C -----> HP 32S --+-->
HP 33s ----->
HP 35s
^
|
HP 22S --+
^
|
HP 41CV ---->
HP 42S --+
Ho aggiunto la 41CV e la 42S perchè contribuiscono al filone delle nuove calcolatrici con capacità alfanumeriche anche se basiche. In realtà la 41 mi sembra più adatta ad essere inserita nel filone successivo.
HP - RPL ed espandibili, 41 e derivate
+-----------------> HP 48G
|
|
+-->
HP 28S --+-->
HP 48SX --------------------> HP 50g
^
|
HP 41CV --+-->
HP 42S
La HP 41CV e la 42S non sono calcolatrici RPL. Nonostante questo la 41 ha alcune caratteristiche che l'accumunano alle 48SX come l'espandibilità e la collegabilità. La 42 è semplicemente una evoluzione della 41 non espandibile e quindi è stata aggiunta per completezza.
HP - RPN Finanziarie
Anche altre HP sono in grado di fare ciò che fanno le calcolatrici finanziare ma sono meno immediate e, spesso, richiedono programmazione.